DIZIONARIO DEI RUOLI CINEMATOGRAFICI

 
A

Accountant: cassiere di produzione

Actor: attore

Actress: attrice

Addetto agli animali di scena (livestock man; wrangler): è la persona incaricata della gestione di tutti gli animali usati nei film.

Addetto ai cavi (cable man, cable puller): è responsabile della connessione e della sistemazione dei cavi presenti sul set.

Addetto ai sopraluoghi (location finder, location scout): persona addetta a ricercare i luoghi più adatti in cui girare gli esterni del film, in base alle esigenze della sceneggiatura.

Addetto al taglio del negativo (negative cutter; conformer; negative matcher): taglia il negativo originale del film, in base all'ordine di montaggio, lo giunta a colla per poi procedere alla stampa definitiva del film.

Aiuto attrezzista (assistant property master): aiuta l'attrezzista, supervisiona gli oggetti di scena usati durante le riprese.

Aiuto del caposquadra elettricisti (best boy): posiziona i corpi illuminanti secondo le disposizioni del direttore della fotografia.

Aiuto montatore (splicer person; editor assistant): aiuta il montatore ad assemblare i giornalieri, sincronizzare il sonoro alle immagini e a predisporre le varie lavorazioni del film: dissolvenze, truke, titoli ecc. E' il gradino intermedio tra l' assistente al montaggio e il montatore.

Aiuto operatore (camera second assistant): aiuta l' assistente operatore. Si occupa della cura, della manutenzione e della pulizia della macchina da presa. È responsabile del trasporto delle bobine, carica la pellicola nel magazzino e scarica la pellicola impressionata riponendola in contenitori. Durante le riprese prende nota di tutte le inquadrature e le battute, controlla la numerazione di inquadrature e battute sul ciak con il segretario di edizione. E' il primo gradino per diventare assistente operatore, poi operatore di macchina e se ci sono le capacità direttore della fotografia.

Aiuto regista (first assistant director): è il primo assistente del regista. Coordina gli ordini del regista con la troupe e il cast. Verifica che gli attori conoscano le battute, controlla i costumi e il trucco, rende conto delle difficolta' o dei problemi tecnici di ripresa.

Ammaestratore (animal handler; animal trainer): è la persona che ammaestra gli animali per le apparizioni cinematografiche.



Animal handler: ammaestratore

Animal trainer: ammaestratore

Arm swinger: carrellista

Arredatore (set dresser; set decorator): provvede all'arredamento e alla decorazione dei set secondo le indicazioni del regista e dello scenografo.

Art director: scenografo

Assistant director (AD): assistente alla regia

Assistant film editor: assistente al montaggio

Assistant production manager: ispettore di produzione

Assistant property master: aiuto attrezzista

Assistente al montaggio (assistant film editor; editing assistant; editing room assistant): si occupa di ordinare e classificare il materiale girato, mantiene pulita e in ordine la moviola. E' il primo passo nella carriera di montatore.

Assistente alla regia (second (2nd) assistant director; assistant director (AD)): dipende dall'aiuto regista con cui collabora. Si occupa dei dettagli di carattere impiegatizio; distribuisce l'Ordine del Giorno; è responsabile delle chiamate di lavoro al cast e al resto del personale; registra le presenze del cast e della troupe in base ai regolamenti sindacali; raccoglie i bollettini giornalieri di tutti i reparti e li consegna all'ufficio della produzione.

Assistente operatore (focus puller; camera assistant; camera first assistant): e' il responsabile della macchina da presa, sovrintende le manutenzioni e le tarature necessarie prima della ripresa, installa i vari accessori occorrenti, sostituisce le ottiche, i filtri e imposta il diaframma di lavoro in base alle indicazioni dell' operatore di macchina o del direttore della fotografia. Carica il magazzino della pellicola nella macchina da presa e lo rimuove quando si è girato. Durante la ripresa controlla la messa a fuoco degli obiettivi. E' il gradino intermedio tra l'aiuto operatore e l'operatore di macchina.

Assistente sociale (welfare worker): persona presente sul set a tutela dei minori. Si assicura che i bambini e i neonati, sia on che off camera, siano trattati in modo appropriato e conforme alle vigenti leggi sul lavoro.

Atmosphere actor: comparsa

Atmosphere person: comparsa

Atmosphere player: comparsa

Attore (actor): interprete maschile di un personaggio del film.

Attrezzista (propman; property master; property man; prop handler; prop person; property handler; fixture man;): persona addetta alla gestione del materiale di scena, cioè di tutti gli oggetti richiesti dalla sceneggiatura e che devono essere presenti sulla scena: dall'arredamento, ai complementi d'arredo, agli eventuali articoli speciali.

Attrice (actress): interprete femminile di un personaggio del film.

Audio engineer: fonico di sala